Tamron annuncia per 19 settembre 2024 l'uscita del 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD, un obiettivo zoom ultra-tele di nuova generazione dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Nikon Z.

Il 50-400mm F4.5-6.3 VC è straordinariamente compatto, con una lunghezza di soli 185,8 mm e un peso di appena 1.180 grammi.
In aggiunta alle sue dimensioni ridotte, offre prestazioni straordinariamente elevate a tutte le lunghezze focali.
Nonostante l'elevatissimo rapporto di ingrandimento, la qualità dell'immagine si mantiene superba su tutta l'escursione che spazia da “normale” a ultra-tele, grazie all'efficace disposizione di speciali elementi ottici.

 

Grazie al meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che offre un'eccellente silenziosità e reattività, e al meccanismo di stabilizzazione dell'immagine VC (Vibration Compensation) proprietario TAMRON, l'obiettivo risulta straordinariamente versatile per affrontare qualsiasi genere di ripresa.
Durante la messa a fuoco ravvicinata fornisce infatti un ingrandimento massimo che arriva fino a metà della grandezza naturale (1:2), consentendo di dedicarsi all'entusiasmante mondo della fotografia semi-macro con eccellenti prestazioni di ripresa ravvicinata e una Distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,25 m a 50 mm.

 

 

L'obiettivo offre inoltre alcune caratteristiche ergonomiche che ne rendono più comodo l’utilizzo, come l'adozione di un design ottimizzato dell'obiettivo con texture e operatività migliorate, e una porta di connessione per il software dedicato TAMRON Lens Utility, sviluppato originariamente e in modo esclusivo da TAMRON.
Inoltre, per questo 50-400 mm F4.5-6.3 VC, il software TAMRON Lens Utility offre la funzione "Focus Limiter".
È disponibile un attacco per treppiede opzionale compatibile Arca-Swiss per rendere più comodo l'utilizzo di un treppiede.

 

 

Nel complesso, il 50-400 mm F4.5-6.3 VC è un versatilissimo obiettivo zoom straordinariamente comodo da trasportare, in grado di garantire a chi lo utilizza di non perdere mai un'opportunità di ripresa, dalla lunghezza focale “normale” 50 mm fino all'ultra-tele 400 mm, ed anche da distanza ravvicinata.
È veramente un prodotto innovativo che inaugura una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele dedicati alle fotocamere mirrorless: un altro primato per TAMRON.