Tamron annuncia l'uscita dell’obiettivo zoom “all-in-one” 10,7x 28-300mm F/4-7.1 Di III VC VXD dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount.

Questo obiettivo copre un’estesa gamma di lunghezze focali che spazia dal grandangolo 28 mm al tele 300 mm con prestazioni ottiche eccellenti. Offre un zoom 10,7x con una lunghezza di soli 126 millimetri e un peso di soli 610 grammi.


L’obiettivo è dotato del meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che gli consente di mettere a fuoco velocemente e con la massima velocità lungo tutta l’escursione focale dello zoom. L’obiettivo è dotato anche del meccanismo TAMRON VC (Vibration Compensation) che permette la realizzazione di immagini nitide a mano libera quando si scatta alla massima lunghezza focale tele di 300 mm e in condizioni di luce scarsa. Con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,19 m e un rapport massimo di ingrandimento di 1:2,8 alla lunghezza focale minima, questo obiettivo consente di esplorare il mondo della fotografia macro grandangolare. Presenta inoltre il Tasto Focus Set e un connettore dedicato al software TAMRON Lens Utility™ sviluppato autonomamente da TAMRON per espandere le possibilità espressive fotografiche e video. L’obiettivo presenta la Costruzione a prova di umidità e la sua lente frontale vanta un rivestimento di protezione al fluoro. Il nuovo 28-300mm F4-7.1 VC consente di scattare foto in una vastissima gamma di situazioni differenti con un solo obiettivo.

Questo nuovo zoom TAMRON ha uno schema ottico che comprende 20 elementi in 13 gruppi. Include un elemento XLD (eXtra Low Dispersion) e un elemento LD (Low Dispersion) per controllare efficacemente le aberrazioni come quella cromatica. Il rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) sopprime le immagini fantasma e il flare, consentendo di realizzare immagini definite anche in controluce. Questo obiettivo zoom “all-in-one” dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame a obiettivi intercambiabili vanta la migliore qualità d'immagine della categoria.

Nonostante la sua escursione focale 10,7x, che spazia dal grandangolare 28 mm al tele 300 mm, l'obiettivo è molto compatto, con una lunghezza di soli 126 millimetri e un peso di 610 grammi. Piccolo e versatile, può essere portato ovunque con disinvoltura ed è difficile che possa affaticare chi lo utilizza anche dopo lunghe ore di riprese. È l'ideale per chi desidera portare con sé una borsa fotografica più piccola. Inoltre, l'obiettivo rende più semplice inquadrare con precisione nel corso di riprese fotografiche e video che richiedono un massivo utilizzo dello zoom, come quelle sportive e naturalistiche, ed è progettato per essere comodo da usare.

Pur essendo compatto, il 28-300 mm F4-7,1 è dotato del meccanismo VC proprietario TAMRON che consente di scattare fotografie nitide, in particolare all'estremità tele 300 mm della sua ampia escursione focale 10,7x. Il meccanismo VC sopprime efficacemente le vibrazioni della fotocamera che spesso si verificano quando si scatta con un teleobiettivo o in condizioni di scarsa illuminazione, aiutando così a realizzare fotografie nitide senza l'utilizzo di un treppiede.