Sony ha annunciato l'uscita del modello FE 85mm F1.4 GM II, un obiettivo premium che eredita lo schema ottico e le eccellenti caratteristiche dell’apprezzata generazione precedente. Il sapiente mix di elevata risoluzione e spettacolari effetti bokeh è stato ora racchiuso in dimensioni ancora più compatte e integrato con le ultime tecnologie. Abbinato alle più recenti fotocamere Alpha™ di Sony, questo obiettivo si presta a diverse applicazioni creative, dalla ritrattistica ai servizi di matrimonio, dai viaggi alla produzione di contenuti video di qualità cinematografica.



Nel 2016 abbiamo lanciato la nostra gamma G Master™ e l’obiettivo F1.4 da 85mm di prima generazione è stato proprio uno dei tre prodotti che hanno reso quel momento così determinante per Sony. La serie G Master è nata allo scopo di creare ottiche capaci di unire massima risoluzione e splendide sfocature dello sfondo, il tutto abbinato alle tecnologie più avanzate di volta in volta disponibili. Oggi siamo orgogliosi di ribadire quell’intento presentando l’obiettivo di ultima generazione FE 85mm F1.4 GM II”, spiega Yann Salmon Legagneur, Head of IP&S Marketing di Sony Europe. “Sappiamo che tanti fotografi e videomaker si affidano a 85 mm di lunghezza focale con ampia apertura. Ecco perché siamo felici di offrire una versione aggiornata e ottimizzata con le nostre tecnologie d’avanguardia, il tutto unito a leggerezza e dimensioni estremamente compatte.


Caratteristiche principali:

  • Elevate prestazioni ottiche e irresistibili effetti bokeh: l’avanzato e sofisticato schema ottico del modello FE 85mm F1.4 GM II ottimizza l’elevata risoluzione e offre al contempo meravigliosi effetti bokeh, l’ideale per la ritrattistica.

    Con ben due elementi XA (Extreme Aspherical) e due elementi ED (Extra-low Dispersion), il design ottico all’avanguardia riduce con efficacia le aberrazioni e offre ottimi livelli di risoluzione e resa da angolo ad angolo. Il risultato è una qualità d’immagine straordinaria. Inoltre, l’esclusivo trattamento Nano AR Coating II di Sony attenua bagliori e riflessi per assicurare massima nitidezza. L’apertura circolare a 11 lamelle e l’ottimizzazione dell’aberrazione sferica in fase di progettazione e produzione garantiscono l’incantevole e morbido effetto bokeh tipico della serie G Master di Sony.

  • Autofocus veloce, preciso e silenzioso, con ottime prestazioni di tracking: il modello FE 85mm F1.4 GM II vanta un autofocus di grande agilità, in grado di massimizzare la velocità dell’otturatore dei corpi macchina più avanzati. Nelle fotografie, è 3 volte più veloce[i] rispetto al modello precedente[ii] e riesce a seguire i soggetti in movimento con elevata precisione. Tiene perfettamente il passo con i 120 fps[iii] di velocità di scatto continuo del modello Alpha 9 III e offre prestazioni di tracking del soggetto migliorate di ben 7 volte.
  • Design leggero ed elegante: rispetto al modello precedenteii, FE 85mm F1.4 GM II è, con i suoi 642 grammi di peso, più leggero di circa il 20% [iv] e più compatto del 13%, risultato ottenuto grazie all’adozione della tecnologia meccanica e dello schema ottico più avanzati. ​ Il filtro ha un diametro di 77 mm, mentre diametro e lunghezza dell’ottica misurano rispettivamente 84,7 mm e 107,3 mm.
  • Funzioni avanzate per la creazione di contenuti video: grazie a un motore lineare XD, l’obiettivo FE 85mm F1.4 GM II consente di creare video fluidi e stabili con apertura di F1.4. Riduce al minimo l’effetto “breathing” e supporta la compensazione del focus breathing del corpo macchina[v]. Ha due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e un selettore AF/MF per offrire flessibilità operativa, mentre la ghiera indipendente del diaframma e la funzione MF a risposta lineare offrono quell’intuitività di controllo che serve nelle sessioni di shooting creativo.
  • Resistenza e protezione: l’elemento anteriore dell’ottica è trattato con un rivestimento al fluoro che permette di rimuovere facilmente dalla superficie impronte digitali, polvere, unto e altre contaminazioni. Il design antipolvere e antiumidità[vi] garantisce una maggiore affidabilità all’aperto e nelle condizioni d’uso più difficili.