Sony ha annunciato l'uscita di nuovi aggiornamenti firmware per la videocamera digitale full-frame FX3 e la videocamera digitale Super 35 FX30, studiati per offrire ai filmmaker funzionalità cinematografiche e sistemi di connettività ulteriormente ottimizzati.

In aggiunta alla funzionalità True 24p, FX3 Versione 3.00 e FX30 Versione 2.00  si aggiungono il supporto agli obiettivi anamorfici con desqueeze i 1.3x e 2.0x. Non solo: FX3 Versione 3.00 introduce anche la compensazione dell’effetto “breathing”.

Utilizzata con ottiche compatibili  , la compensazione dell’effetto “breathing” riduce al minimo le variazioni che si verificano nell’angolo di campo quando il punto di messa a fuoco si sposta. Un’ulteriore compensazione si può ottenere in post-produzione con le applicazioni Catalyst Prepare/Browse e il plug-in Catalyst Prepare.

 

 

Gli aggiornamenti migliorano inoltre la facilità d’uso delle videocamere, offrendo ad esempio la possibilità di passare dalle modalità Standard Movie e S&Q Motion semplicemente premendo un pulsante.

La denominazione dei file è stata allineata a quella delle telecamere di punta CineAlta, quali FX9, VENICE e VENICE 2, allo scopo di agevolare il workflow, soprattutto nei progetti che vedono l’impiego della FX3/FX30 come camera B o Civ.

Il nuovo aggiornamento del firmware offre il collegamento immediato agli smartphone e si integra con la nuova piattaforma Creators’ Cloud v di Sony per utenti singoli. Creators’ Cloud offre app e servizi ottimizzati, dallo shooting alla collaborazione con altri creator in tutto il mondo.

Fresca di lancio, Creators’ App vi permette a chiunque abbia un account sulla piattaforma Creators’ Cloud di trasferire foto e filmati dalla videocamera al proprio telefono per poi caricarli con grande facilità sul cloud, oltre a offrire la funzione di gestione a distanza dell’apparecchio.