Il nuovo obiettivo SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art non è solo un altro zoom standard. Con una ampia escursione focale che va da grandangolare a medio teleobiettivo e un’ampia apertura di F2.8, costante, questo zoom per mirrorless di pieno formato unisce prestazioni ottiche eccezionali, eccellente qualità costruttiva e una gamma di caratteristiche professionali che lo rendono una delle ottiche per mirrorless tra le più versatili del mercato.


Caratteristiche principali:

  • Apertura costante F2.8 su uno zoom versatile 28-105mm
    Molti obiettivi zoom convenzionali che arrivano fino alla focale di 105mm non offrono un'apertura costante F2.8, di solito scendono a F4 alla focale tele. Invece il SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art offre i vantaggi della massima apertura a tutte le lunghezze focali della zoomata. Tutto questo insieme a prestazioni ottiche estremamente elevate grazie alla completa soppressione delle aberrazioni ottiche all'interno di ogni gruppo di lenti. Grazie alla sua eccezionale capacità di messa a fuoco a distanza ravvicinata, lo si può usare anche come obiettivo per macrofoto.

  • Una versatile apertura di F2.8, perfetta per ritratti e riprese a luce ambiente
    Con la sua grande apertura su tutta la gamma focale, il SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art è un vero e proprio obiettivo da lavoro che può essere utilizzato per quasi tutti i tipi di fotografia. I paesaggisti possono riprendere paesaggi con la focale grandangolare, utilizzando l'apertura F2.8 per scene di scarsa illuminazione o al crepuscolo, mentre le lunghezze focali medie permettono di dedicarsi al reportage a luce ambiente con tempi di scatto più brevi rispetto agli omologhi obiettivi di altri fabbricanti. Le focali tele, da 85mm a 105mm, grazie all’apertura massima di F2.8, offrono una profondità di campo molto ridotta in grado di isolare e avere nitido il soggetto sullo sfondo piacevolmente sfocato.

  • Superbe inquadrature a distanza ravvicinata
    Con una distanza minima di messa a fuoco di soli 40 cm su tutta la gamma dello zoom, il SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art può avvicinarti al soggetto, riempiendo l'inquadratura con i più minuti dettagli. Con la focale di 105 mm, abbiamo un interessante rapporto di ingrandimento massimo macro di 1:3.1.

  • Prestazioni ottiche superiori per l'intera gamma di zoom e distanze di messa a fuoco
    Il SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art funziona senza compromessi, eliminando le aberrazioni in modo molto efficace all'interno di ogni gruppo di lenti e su tutta la gamma di focali e aperture. Questo garantisce prestazioni costanti su tutta la sua ampia gamma di zoomata. Ciò è dovuto alla progettazione ottica di alta qualità dell'obiettivo, che comprende due lenti FLD, una lente SLD e cinque lenti asferiche. Il suo primo gruppo di lenti ha un diametro φ 66.4mm, ed è stato possibile produrlo solamente grazie alla avanzata tecnologia di fabbricazione di SIGMA, utilizzata nella sua unica base di produzione in Aizu, Giappone.

  • Progettato per ridurre al minimo flare e ghosting
    Utilizzando una tecnologia avanzata, i riflessi e le immagini fantasma sono stati in gran parte eliminati, garantendo che l'obiettivo restituisca immagini incise e ad alto contrasto in tutte le condizioni. Inoltre, il rivestimento denominato nano-porous di SIGMA assieme al rivestimento super multistrato con cui sono trattate le lenti sopprime il flare e le immagini fantasma.

  • Focus breathing ridotto al minimo
    Per i videomaker che richiedono le medesime dimensioni dell‘inquadratura anche variando la messa a fuoco, l'obiettivo è stato progettato per assicurare che qualsiasi modifica dell'angolo di visuale dovuta allo spostamento della messa a fuoco sia ridotta al minimo a tutte le focali. Ciò garantisce una corretta esposizione durante le riprese video e un facile focus staking.

  •  Portabilità superba grazie ad un peso inferiore a 1kg
    Gli zoom standard dovrebbero essere piccoli e sufficientemente leggeri per le riprese a mano libera. Il SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art è stato progettato proprio per facilitarne la maneggevolezza. Combina cinque elementi asferici in modo efficace per ridurre la lunghezza complessiva e adotta un barilotto in lega di magnesio, riuscendo a mantenere il peso dell'obiettivo inferiore a 1 kg. Ciò assicura una portabilità eccellente simile a quelle degli obiettivi zoom standard di escursione della zoomata minore, pur fornendo un gamma di focali più ampia.

  •  Caratteristiche professionali, AF veloce e qualità costruttiva eccellente
    Oltre all'AF ad alta velocità fornito dal suo motore lineare HLA (High-response Linear Actuator), l’obiettivo SIGMA 28-105mm F2.8 DG DN | Art offre una serie di funzioni che aiutano a ottenere i migliori risultati possibili in ogni situazione di ripresa. Questi includono una struttura resistente alla polvere e agli schizzi e un rivestimento idrorepellente e oleorepellente, così come il cursore per il blocco della zoomata accidentale, un anello dei diaframmi de-cliccabile, pulsanti AFL e l'anello di messa a fuoco per una più facile gestione della ripresa, compresa la ripresa in messa a fuoco manuale MF.