Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art
Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art è il primo zoom al mondo con apertura massima costante di F1.8 che offre incisione e luminosità paragonabili a quelle di una focale fissa.
Oltre alla luminosità senza precedenti, il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art offre nitidezza e chiarezza paragonabili a quelle di un obiettivo a focale fissa in tutta la gamma della zoomata. Dotata anche di AF veloce e preciso, questa ottica innovativa apre una nuova pagina nella storia degli obiettivi zoom e delle loro possibilità creative.
È un obiettivo che ispirerà i cineasti full-frame, offrendo allo stesso tempo, ai fotografi, una versatilità operativa senza precedenti.
Il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art offre un meccanismo di zoom interno, una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm sull'intera gamma della zoomata e un diametro filtri di φ82 mm.
Nonostante tutte le sue funzionalità, l'obiettivo pesa meno di 1 kg.
Un tempo privilegio riservato solo agli obiettivi a focale fissa, l'apertura massima F1.8 consente a quanti fotografano con fotocamere full-frame di esporre a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione e avere splendidi bokeh, godendo al tempo stesso della flessibilità di ripresa caratteristica di uno zoom.
Ciò è stato possibile grazie alla consolidata esperienza di progettazione ottica di SIGMA e alla avanzata tecnologia di produzione presso l'unico stabilimento di produzione completa dell'azienda ad Aizu, in Giappone
Utilizzando un meccanismo di zoom interno, la lunghezza complessiva dell'obiettivo rimane costante quando si cambia la lunghezza focale o la distanza di messa a fuoco.
Ciò significa che l'obiettivo è facile da usare quando si scatta a mano libera, altamente stabile se montato su un treppiede o un gimbal e più resistente agli eventi atmosferici.
Grazie a una ottimizzata disposizione di 5 lenti SLD e 3 lenti asferiche, le aberrazioni sono puntualmente corrette.
L'aberrazione cromatica assiale, particolarmente evidente con gli obiettivi di ampia apertura, è stata completamente eliminata e l'obiettivo offre immagini incise con minime frange colore, sia nelle parti dell’immagine a fuoco sia in quelle con bokeh ampio e uniforme
Quando si utilizzano obiettivi normali, l'angolo di ripresa può cambiare al variare della messa a fuoco, influenzando la composizione desiderata dell’immagine.
Con il SIGMA 28-45mm F1.8 DG DN | Art questa anomalia viene soppressa, visualizzando una messa a fuoco naturale durante le riprese video.
Flare e immagini fantasma, che riducono la qualità dell'immagine, sono stati in gran parte eliminati utilizzando una tecnologia di simulazione avanzata, garantendo che l'obiettivo restituisca immagini dettagliate e ad alto contrasto in tutte le condizioni di ripresa.
Inoltre, per ridurre al minimo il flare e le immagini fantasma, l'obiettivo utilizza sulle lenti rivestimenti Sigma Nano Porous e Super Multistrato, che riducono i difetti quando la ripresa è in controluce. creati da illuminazione e permettono di ottenere immagini chiare e dai colori saturi in tutte le condizioni di illuminazione.
Il meccanismo AF dell'obiettivo utilizza un HLA (attuatore lineare ad alta risposta) per combinare la velocità di messa a fuoco con una precisione straordinaria e poiché il motore è molto silenzioso, consente la ripresa video senza disturbi audio.
Per garantire una messa a fuoco manuale fluida e precisa, l'obiettivo utilizza un doppio anello di messa a fuoco con impostazione di coppia ottimale, alta risoluzione e angolo di rotazione regolabile tra 90° e 720°*.
Ciò consente ai videomaker di mettere a fuoco in continuo e ai fotografi di mettere a fuoco manualmente con straordinaria precisione.
L'obiettivo è dotato di una ghiera del diaframma, nonché di un interruttore a clic della stessa ghiera e di un cursore per bloccarla, in modo da permettere di avere l’apertura di diaframma più adatta alle varie situazioni di ripresa.
Situati di lato e sulla parte superiore del barilotto, due pulsanti AFL personalizzabili possono essere facilmente raggiunti sia fotografando in orizzontale, sia in verticale.
Oltre a un corpo resistente alla polvere e agli schizzi, la superficie anteriore dell'obiettivo è rivestita con una sostanza idrorepellente e oleorepellente in modo che da poterlo utilizzare in sicurezza anche in ambienti esterni difficili.