Ricoh ha presentato  la nuova incarnazione della sua GR, mettendo sul piatto Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit, quasi nove anni dopo il modello capostipite della serie. 
La nuova GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit, che si presenta con un'estetica rinnovata, con una finitura metallica grigio scuro e un anello blu attorno al barilotto dell'ottica, assieme ad accessori in coordinato.

Il corpo macchina è accentuato da un accattivante anello blu navy che circonda il barilotto dell'obiettivo - una rappresentazione del cielo blu intenso riflesso su una piscina dopo la pioggia, o delle insegne al neon di una città che non dorme mai e dei suoi riflessi.

Questa esclusiva finitura esterna è stata resa possibile dall'applicazione di una serie di intricati processi di rivestimento e crea un aspetto distintivo e una texture liscia, contribuendo al contempo a migliorare la tenuta della fotocamera per una maggiore operatività.

 















In realtà ci sono novità anche dal punto di vista delle funzionalità, con nuove modalità di esposizione e di messa a fuoco, tutte ottimizzate per la street photography:

Snap Distance Priority mode: la funzione permette di selezionare una profondità di campo desiderata e poi richiamarla velocemente al momento di scatto, con la fotocamera che seleziona il giusto diaframma. In pratica è molto utile per la fotografia in iperfocale, con la fotocamera che a seconda della distanza del soggetto regola il diaframma in modo da avere tutto a fuoco.

Auto Area AF (Center) focus mode: la scelta dei punti di messa a fuoco è limitata ai 9 centrali, per evitare che in scene complesse la fotocamera vada a cercare il fuoco lontano dai soggetti al centro dell'inquadratura.
Possibilità di bloccare solo la messa a fuoco con la pressione del pulsante di scatto a metà corsa, senza il blocco automatico anche dell'esposizione.

Snapshot mode: è stata aggiunta la distanza di 3,5 metri tra quelle disponibili nella modalità Snapshot, per scatti veloci con messa a fuoco a stima da parte del fotografo.

La GR IIIx incorpora un grande sensore d'immagine CMOS in formato APS-C con un sistema privo di filtro anti-aliasing (AA) e un motore d'immagine GR ENGINE 6 di recente sviluppo per ottimizzare il suo potere di risoluzione delle immagini. Con circa 24,24 megapixel effettivi, questo sensore d'immagine assicura immagini ad altissima definizione e ricche di sfumature. È anche compatibile con la registrazione di immagini RAW a 14 bit multi-tono

Ha in oltre  un obiettivo  da 26,1 mm F2,8 di nuova concezione, che armonizza una qualità d'immagine eccezionale con un design sottile. A differenza dei precedenti modelli della serie GR che presentavano un grandangolo di 28 mm per una prospettiva ampia, questo obiettivo fornisce un angolo di campo standard di 40 mm nel formato 35 mm.

L'ottica di nuova concezione incorpora 2 elementi ottici asferici nelle posizioni più efficaci per ridurre al minimo la distorsione e l'aberrazione cromatica, minimizzando efficacemente la generazione di flare e immagini fantasma quando si scatta in controluce. Nella fotografia macro, la fotocamera permette all'utente di avvicinarsi a un soggetto fino a 12 centimetri dall'estremità anteriore dell'obiettivo.