La fotografia in bianco e nero è intramontabile, così come, in un mercato sempre più dominato dalle mirrorless, il fascino delle fotocamere reflex. Pentax lo sa e ha presentato in questi minuti la nuova Pentax K-3 Mark III Monochrome, pensata proprio per chi ama il monocromatico.

La nuova fotocamera del produttore presenta un sensore CMOS monocromatico in formato APS-C privo di filtro AA con circa 25,73 megapixel effettivi. Il nuovo sensore in bianco e nero è in grado di riflettere fedelmente i dati di luminosità ottenuti da ciascun pixel dell’immagine (senza il processo di interpolazione tipico dei sensori a colori) per produrre immagini B&W estremamente precise, ricche di sfumature.

 Il sensore integra inoltre uno stabilizzatore a 5 assiSR II”.

 

 

 

Il sistema autofocus SAFOX 13 è a fase e presenta 101 punti di messa a fuoco e risulta veloce e preciso. Il monitor della nuova Pentax K-3 Mark III Monochrome è un LCD da 3.2″ touchscreen, con otturatore meccanico capace di arrivare a 1/1600 per 30 secondi. La raffica di scatto massima si assesta sui 12 fps per catturare ogni istante nel migliore dei modi.

Sul fronte video, la fotocamera permette la registrazione in formato 4K a 30p e 24p, e Full HD fino 60p. Non mancano tutte le funzioni di condivisione di ultima generazione come Bluetooth e Wi-Fi e connessioni USB Type-C e HDMI Type-D, mentre la batteria è una D-LI90 che permette all’incirca 800 scatti.

La fotocamera è pensata per funzionare dai 40°C ai -10°C, misura 134.5 mm x 103.5 mm x 73.5 mm e pesa, con batteria e SD inserite, 820 grammi.