Sony ha annunciato il lancio della nuova ottica FE 50MM F1.4 GM, un obiettivo ad attacco E sorprendentemente compatto e leggero, che va ad aggiungere alla linea di ottiche Full-Frame G Master una nuova opzione a focale fissa da 50 mm.

Il gruppo di messa a fuoco è azionato da motori lineari XD (Extreme Dynamic) ad alta potenza e da un algoritmo di controllo avanzato per una messa a fuoco fluida e reattiva.

 

 

Il rumore e le vibrazioni sono ridotti per un funzionamento AF preciso e silenzioso, un gran vantaggio per le riprese. I soggetti dei video sono catturati e seguiti in modo fluido anche a 120 fps o più. 


 

L'ottica innovativa e l'apertura massima di F1.4 assicurano un bokeh morbido e profondo sullo sfondo e in primo piano, ideale per far emergere il soggetto del ritratto rispetto all'ambiente circostante.

Le funzioni avanzate che migliorano la qualità del bokeh includono elementi XA (asferici estremi) che riducono l'effetto cipolla e l'attenta ottimizzazione dell'aberrazione sferica durante la progettazione e produzione.

 

 

L'MF a risposta lineare offre una messa a fuoco manuale in grado di competere con gli obiettivi meccanici, con transizioni fluide nei video. Il blocco del diaframma permette di bloccare l'apertura in posizione "A", evitando cambi indesiderati, o di impostare manualmente da F1.4 a F16.

I due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e il selettore AF/MF assicurano ulteriore versatilità.

 

 

Questo obiettivo ad alta risoluzione dall'ampia apertura con 80,6 mm di diametro esterno, lunghezza di 96,0 mm e peso di 516 g , lo rendono ideale per ogni necessità, dai ritratti alle istantanee.