Nello sviluppo di un obiettivo fisheye caratterizzato da una ripresa ultragrandangolare e da una potente distorsione fisheye, SIGMA ha raggiunto un livello di espressività completamente nuovo, abbinando per la prima volta al mondo l’apertura F1.4, con un' eccezionale risoluzione sull'intera immagine.
A differenza dei fisheye convenzionali, il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONAL Art è eccezionalmente nitido su tutto il suo campo di ripresa di 180° e offre una luminosissima apertura F1.4, che lo rende perfetto per un'ampia gamma di generi fotografici: astrofotografia, paesaggio e architettura.
La potenza espressiva di questo nuovissimo obiettivo per mirrorless full-frame apre una vasta gamma di nuove possibilità creative nella fotografia al grandangolare.La progettazione ottica segue i più moderni canoni e corregge completamente ogni tipo di aberrazione.

Correggendo il coma sagittale e altre aberrazioni, l'obiettivo è in grado di riprodurre con precisione i punti luminosi su tutto il fotogramma anche a tutta apertura, qualità ideale per l'astrofotografia.

Il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONAL Art è progettato secondo i rigorosi standard prestazionali della linea Art.
Il potere espressivo unico di questo nuovo obiettivo fisheye, che combina un incredibile angolo di campo di 180° con un’altissima risoluzione ottica, offre al fotografo un livello di potenziale artistico che supera tutti gli altri obiettivi fisheye.
Per prevenire flare e immagini fantasma, che riducono la qualità dell'immagine, l'obiettivo è progettato per gestire nel modo migliore tutte le condizioni di luce incidente sulla base di una tecnologia all'avanguardia.

L'obiettivo è dotato di un interruttore MFL. Quando l'interruttore MFL è impostato su “LOCK”, il funzionamento dell'anello di messa a fuoco è disabilitato, garantendo che una volta acquisita la messa a fuoco, non verrà modificata da un movimento involontario dell'anello stesso. Ciò è utile per le lunghe esposizioni e altre situazioni in cui la messa a fuoco non deve variare durante lo scatto.

Un piccolo incavo nella parte anteriore dell'obiettivo, chiamato fermo del riscaldatore dell'obiettivo, impedisce a questo di sporgere sulla lente anteriore, eliminando così il rischio di vignettare l’immagine.

Il copriobiettivo di serie presenta due slot per riporre in modo sicuro i filtri posteriori, nonché un meccanismo di blocco. Esso è appositamente progettato per il SIGMA 15mm F1.4 DG DN FISHEYE DIAGONAL Art, e permette di trasportare filtri a folio senza il rischio di scambiarli o dimenticarli e nello stesso tempo proteggerli da graffi e sporco.

L'obiettivo è dotato di un attacco per treppiede in lega di magnesio compatibile Arca-Swiss, leggero e robusto. La staffa removibile può essere montata su un treppiede per consentire stabilità anche alle lunghe esposizioni.

L'obiettivo è dotato di un pulsante AFL che può essere assegnato a una serie di funzioni tramite il menu di fotocamere selezionate. Oltre alla ghiera del diaframma, l'obiettivo è dotato di un interruttore di blocco della ghiera diaframma, di un interruttore per attivare e disattivare il rumore degli scatti quando si cambia diaframma.

Oltre a una struttura resistente alla polvere e agli schizzi, l'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento idrorepellente e oleorepellente, che permette ai fotografi di scattare senza preoccupazioni anche in ambienti esterni difficili.