Venus Optics ha annunciato il lancio di una nuova ottica della famiglia macro: si tratta di Laowa 58mm f/2.8 Macro 2X, progettato specificamente per le fotocamere mirrorless con sensore Full Frame.

Nona aggiunta alla gamma di obiettivi macro con ingrandimento 2x di Laowa, questo 58mm offre alle fotocamere mirrorless con sensore full frame la possibilità di raggiungere un rapporto di ingrandimento di 2:1 all’infinito, abbinato al design APO che mantiene l’aberrazione cromatica ridottissima. 

La lunghezza focale di 58 mm offre un angolo di campo di 40.9°, mentre il diaframma composto da 13 lamelle può essere impostato in un range di apertura che va da f/2.8 a f/22, creando un bokeh piacevole e cremoso dalla forma arrotondata.

Essendo in grado di mettere a fuoco l’infinito, la lunghezza focale di 58 mm (40,9°) abbinata all’apertura così luminosa offre una versatilità maggiore rispetto ai classici obiettivi macro. Potrete utilizzare quest’ottica anche per ritratti, still life e per fotografia paesaggistica.

La distanza di messa a fuoco minima è di 18,3 cm, davvero ridotta e perfetta per catturare soggetti minuscoli ed eseguire scatti molto ravvicinati. In aggiunta troviamo un focus interno, che impedisce al barilotto dell’obiettivo di estendersi durante la messa a fuoco, evitando quindi che il soggetto venga disturbato dall’avvicinarsi dell’elemento frontale dell’obiettivo.

 

 

L’incredibile nitidezza è offerta dallo schema ottico che è composto da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui 3 lenti ED (a bassa dispersione) e 3 elementi ad alto indice di rifrazione. Mentre la sigla APO che troviamo nel nome indica una caratteristica particolarmente utile in un ambito come la fotografia macro, ossia un design apocromatico, in grado di ridurre notevolmente il tempo di post-produzione e migliorare la qualità dell’immagine, sopprimendo l’aberrazione cromatica longitudinale e laterale nelle aree a fuoco e sfocate.

Il peso totale è di 548 grammi, e le misure sono 74 x 117 mm con un diametro per filtri fotografici circolari avvitabili sull’elemento anteriore di 67 mm. Il nuovo obiettivo per fotografia macro è quindi una delle opzioni di dimensioni minori presenti sul mercato.