Leica è lieta di annunciare l'uscita della nuova Leica Q3 43: la fotocamera compatta Full-Frame ora con la nuova lente APO-Summicron 43 f/2 ASPH.


Perché 43 mm ?

A differenza della ormai nota Leica Q3 con il 28 mm Summilux , il nuovo modello monta un obiettivo APO-Summicron 43mm ƒ/2 ASPH:

  • La lunghezza focale di 43 mm crea immagini simili a quelle percepite dall'occhio umano.
  • 43 mm corrisponde matematicamente alla diagonale del sensore full-frame (24 x 36 mm), in modo da riprodurre accuratamente proporzioni e distanze senza distorsioni.
  •  L'obiettivo da 43 mm offre un campo visivo più ampio rispetto a una lunghezza focale convenzionale del 50 mm, senza perdere profondità o ricchezza di dettagli.

     

La lente apocromatica, raffinato design ottico che riduce al minimo le aberrazioni cromatiche, garantisce un micro contrasto superiore.
Questa lente è infatti più compatta degli obiettivi fissi di Leica SL, nonché più accessibile di quelli disponibili per Leica M, vantando in più l’autofocus.

La nuova focale, in combinazione con l’ormai noto sensore da 60 megapixel consente di fare importanti ritagli fino alla focale di 150mm (60mm a 31 MP, 75mm a 20 MP, 90mm a 14 MP, 120mm a 8 MP e 150mm a 5 MP).

Leica Q3 43 viene presentata come fotocamera tuttofare e può essere sia un ottimo secondo corpo per completare un corredo che la fotocamera principale per andare in giro senza dotazioni ingombranti.