FUJIFILM Corporation  annuncia FUJIFILM X-M5, un nuovo modello di fotocamera digitale mirrorless della Serie X, gamma nota per un accurato design e per la superiore qualità delle immagini basata sulla tecnologia di riproduzione del colore proprietaria dell'azienda.

X-M5 si caratterizza per il suo design, la compattezza e la leggerezza, pesa circa 355g, il che la rende la fotocamera più leggera della Serie, e soprattutto perché è dotata di una gamma completa di funzioni, tra cui AF con rilevamento del soggetto in grado di rilevare oggetti in movimento tramite AI come animali e auto, e la funzione di registrazione video 6.2K/30P.

X-M5 è equipaggiata del sensore retroilluminato X-Trans CMOS 4*3 da 26,1 megapixel e del motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità X-Processor 5, che consente l'acquisizione di immagini di alta qualità. Sulla calotta superiore è posizionata una ghiera specifica che permette di selezionare le varie modalità di "Simulazione pellicola", e consente agli utenti di godere di varie espressioni di toni di colore come se stessero cambiando pellicola fotografica.

X-M5 presenta funzioni video ad alte prestazioni, come la modalità di registrazione filmato 6.2K/30P 4:2:2 a 10 bit direttamente su di una scheda SD inserita nella fotocamera. Inoltre, il suo potente stabilizzatore d'immagine digitale e il microfono integrato ad alte prestazioni facilitano la creazione di filmati di alta qualità. Per quanto riguarda la modalità Vlog, la nuova "modalità 9:16 Short Movie" semplifica la ripresa di video verticali.

Caratteristiche principali:

  • Corpo compatto e leggero e un design che invoglia a divertirsi e scattare
  • Dotata di un sensore ad alte prestazioni e di un motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità, per ottenere un'elevata qualità delle immagini, e un AF ad alte prestazioni
  • Registrazione filmato 6.2K/30P e altre funzioni video estese


Annunciato inoltre il nuovo FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR II è il successore del popolare obiettivo zoom standard a grande apertura, il FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR, e rappresenta il modello di punta della gamma di obiettivi XF. Questa nuova versione offre una riduzione di peso di circa il 37% rispetto al suo predecessore, per una migliore mobilità, sebbene la sua grande apertura. La sua configurazione ottimizzata migliora le prestazioni ottiche, fornendo una qualità dell'immagine superiore su tutta la gamma di zoom. Inoltre, Fujifilm ha introdotto per la prima volta l'Aperture Click Switch per la gamma di obiettivi XF. Questa nuova funzionalità consente transizioni di luminosità fluide durante le regolazioni dell'apertura, rendendo la registrazione video più naturale e scorrevole.


XF16-55mmF2.8 R LM WR II è un obiettivo zoom standard ad ampia apertura che consente riprese luminose con apertura F2.8 su tutta la gamma di zoom, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) al medio-tele 55mm (equivalente a 84mm nel formato 35mm). Supporta un'ampia gamma di generi fotografici, tra cui natura, paesaggio e ritratti, sfruttando la sua alta risoluzione e il suo splendido e fluido bokeh. Grazie al suo design leggero, con un peso di circa 410g, e alle nuove funzionalità video-friendly, XF16-55mmF2.8 R LM WR II amplia le possibilità di utilizzo della gamma di obiettivi XF.

Caratteristiche principali:

  • Obiettivo zoom standard ad ampia apertura con elevate prestazioni ottiche
  • Design compatto e leggero per una maggiore mobilità
  • Design ottimizzato per la registrazione video
  • AF ad alta velocità e alta precisione con funzionamento silenzioso

E per finire il nuovo FUJINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR, un capolavoro di obiettivo super-tele che ridefinisce il concetto di mobilità. Combinando le migliori prestazioni ottiche nella serie di obiettivi XF con un design compatto, rende più accessibile la fotografia super-tele da sogno. Questo obiettivo rappresenta l'apice delle prestazioni ottiche nella gamma di obiettivi XF.

È particolarmente adatto per fotografare uccelli, animali selvatici e aerei, offrendo una mobilità eccezionale che ridefinisce le convenzioni degli obiettivi super-tele. Il suo potere risolvente superiore e la sua portabilità rendono la fotografia con teleobiettivo di alta qualità più accessibile che mai. Se abbinato a un teleconverter, XF500mmF5.6 R LM OIS W, offre una flessibilità ancora maggiore nella lunghezza focale. Utilizzando il teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR, l'obiettivo si estende fino a una lunghezza focale massima di 700mm (equivalente a 1067mm nel formato 35mm). Con il teleconverter FUJINON XF2.0X TC WR, raggiunge una lunghezza focale massima di 1000mm (equivalente a 1524mm nel formato 35mm).

Inoltre, la precisione migliorata nel rilevamento delle vibrazioni e il design meccanico ottimale contribuiscono a un potente sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine da 5,5 stop*2. Ciò garantisce immagini nitide e stabili, anche a lunghezze focali estese.

Caratteristiche principali:

  • Prestazioni ottiche ai massimi livelli nella serie di obiettivi XF
  • Portabilità estrema e risoluzione superiore che ridefiniscono gli obiettivi super tele
  • Potente stabilizzazione ottica dell'immagine di 5,5 stop
  • Funzionamento confortevole e messa a fuoco automatica silenziosa, precisa e ad alta velocità