Novità fotocamere Pentax subacquee: la PENTAX WG-1000 entry-level e la PENTAX WG-8 top di gamma
Pentax ha annunciato di aver ampliato la propria gamma di fotocamere digitali compatte impermeabili con due nuovi modelli: la PENTAX WG-1000 entry-level e la PENTAX WG-8 top di gamma. Le nuove aggiunte alla serie WG di fotocamere adventure per tutte le occasioni sono entrambe caratterizzate da un telaio robusto, oltre che dalle caratteristiche di impermeabilità, antipolvere e resistenza agli urti per cui la serie è nota.
La WG-1000 è progettata per la fotografia subacquea non professionale fino a una profondità di 15 metri per un'ora di funzionamento continuo. Leggera ma robusta, la nuova fotocamera è adatta anche a una serie di attività terrestri: è resistente alla polvere e alle macchie e agli urti in caso di caduta da un'altezza di 2 metri. È dotata di una cinghia con moschettone per agevolare il trasporto e di un rivestimento protettivo per proteggere il corpo macchina dai graffi.
La PENTAX WG-1000 è dotata di un obiettivo con zoom ottico quadruplo con una copertura di lunghezza focale da 4,9 mm a 19,6 mm (equivalente a circa 27 mm - 108 mm nel formato 35 mm). In combinazione con la funzione Digital Zoom, la gamma di zoom della fotocamera può essere estesa di circa 24 volte per fotografie con zoom ad alto ingrandimento. Il sensore di immagine CMOS retroilluminato da 16,35 megapixel offre immagini nitide e chiare ad alta risoluzione, anche alla sensibilità super-elevata di ISO 3200.
Disponibile in grigio o oliva, la WG-1000 offre sette modalità di acquisizione delle immagini e una varietà di modalità colore, che consentono agli utenti di migliorare le immagini in base all'ambiente di ripresa e di aggiungere la propria estetica personale alle foto finite. Le modalità di colore includono le convenzionali modalità Bianco e Nero e Seppia, oltre a opzioni più creative come Japan Style, che esalta le tonalità bluastre, Italian Style, che esalta le tonalità verdi, e French Style, che esalta le tonalità rossastre.
La PENTAX WG-8 è sviluppata per essere la più resistente della serie PENTAX WG, vanta eccezionali prestazioni di impermeabilità, resistenza agli urti e al freddo. Questo modello top di gamma è impermeabile fino a una profondità di 20 metri, resistente agli urti contro le cadute da un'altezza di 2,1 metri e in grado di operare a temperature fino a -10°C. Anche in condizioni difficili, la WG-8 è in grado di catturare immagini superlative e di essere in grado di catturare immagini di alta qualità. Anche in condizioni difficili, cattura immagini fisse ad altissima risoluzione di circa 20 megapixel effettivi e filmati di alta qualità a risoluzione 4K.
La WG-8 è dotata di un obiettivo con zoom ottico cinque volte, con una copertura di lunghezza focale da 5 mm a 25 mm (equivalente a circa 28 mm - 140 mm nel formato 35 mm). La distanza minima di messa a fuoco di un centimetro dell'obiettivo consente all'utente di catturare un'ampia gamma di immagini, dagli accattivanti primi piani ai paesaggi più ampi. La funzione Intelligent Zoom estende la portata dello zoom di circa 40,5 volte senza compromettere la qualità dell'immagine.
La WG-8 è dotato di una serie di caratteristiche avanzate e funzioni di facile utilizzo, tra cui una ghiera luminosa multi-applicazione, ideale per la macrofotografia ravvicinata, e la possibilità di utilizzare la camera come webcam quando è collegata a un computer per lo streaming in diretta di immagini di alta qualità e ad alta risoluzione. Grazie alla sua struttura robusta, la WG-8 è in grado di funzionare in modo eccellente e affidabile anche in condizioni esterne difficili e nei cantieri.