In qualità di obiettivo grandangolare più luminoso al mondo, nel 1961 il Leica Summilux-M 35 f/1.4 divenne subito il punto di riferimento in ambito fotografico.
Ancora oggi, continua a ispirare con le sue immagini eccezionali, soprattutto gli scatti alla massima apertura affascinano con il loro aspetto inimitabile, quasi fiabesco, davvero difficile da ottenere con l'editing digitale.

Alla massima apertura, un bokeh e una vignettatura peculiari fanno attribuire al Summilux-M 35 f/1.4 la qualifica di "vero re del bokeh". Fotografare a tutta apertura in condizioni di controluce crea riflessi desiderabili nell’obiettivo, che si possono utilizzare per specifici effetti creativi. Chiudendo il diaframma, offre immagini molto nitide e quasi prive di distorsione, che soddisfano facilmente tutti i moderni requisiti di qualità dell'immagine.

 

Il suo anello frontale in acciaio inossidabile, la ghiera di messa a fuoco bloccabile e il paraluce nero con fermo a scatto: sono tutti modellati sull’originale, nuovo è invece il secondo paraluce in dotazione a questo classico.
Questa versione alternativa rotonda presenta una filettatura E46 per i filtri.
Tutto questo, in aggiunta alla compattezza, al peso contenuto in soli 200 g e ai suoi controlli precisi, rende il Summilux-M 35 f/1.4 un obiettivo a focale fissa particolarmente versatile per qualsiasi fotocamera M.