La fotografia cattura il momento perfetto, che nel video prende vita.
Scopri la nuova Leica SL3-S, una fotocamera efficiente, affidabile e soprattutto veloce, che offre infinite possibilità alla tua creatività.
Con questo sistema full frame basato sullo standard L-Mount, Leica si è affermata saldamente nel mondo della produzione audiovisiva professionale.
Nello sviluppo di questa fotocamera, è stata data priorità alle elevate esigenze della fotografia e della videografia professionale.
Nel fare ciò, l'attenzione si è concentrata principalmente su velocità, flessibilità e versatilità.
Ne risulta una fotocamera che unisce la massima qualità d’immagine tanto per la fotografia quanto per la videografia, con la massima velocità operativa e affidabilità.
La Leica SL3-S integra tecnologie all'avanguardia in un design eccezionale.
Offre inoltre numerose nuove funzioni che garantiscono un flusso di lavoro professionale per la produzione di contenuti audiovisivi. 

 

Un nuovo sensore full frame CMOS BSI con risoluzione nativa da 24 megapixel, modalità multi-scatto da 48 e 96 megapixel e un nuovo sistema di messa a fuoco automatica caratterizzano la SL3-S.
Protetta in modo sicuro da un corpo interamente in metallo certificato IP54, Leica combina qui i punti di forza di tre tecnologie di messa a fuoco: la più recente generazione di AF a rilevamento di fase (PDAF), mappa di profondità (AF a rilevamento di oggetti) e AF a rilevamento di contrasto consentono riprese continue con la Leica SL3-S fino a 30 fotogrammi al secondo con supporto completo all’autofocus.
Ciò rende la SL3-S la fotocamera a sistema più veloce mai costruita da Leica.
Grazie all'elevata gamma dinamica e all'impressionante campo ISO da 50 a 200.000, la SL3-S fornisce foto e video di qualità eccellente in tutte le situazioni di ripresa. 

La SL3-S è anche la prima fotocamera del sistema SL ad incorporare la tecnologia “content credentials”, in conformità con la Content Authenticity Initiative (CAI) per le foto.
Volendo, ogni immagine può essere firmata con metadati anti-manomissione, come il modello della fotocamera e le informazioni sull'autore, nonché dati di creazione e modifica.
Per dimostrare l'autenticità delle immagini con contenuti verificabili e rendere trasparenti le modifiche, le credenziali del contenuto possono essere verificate utilizzando strumenti di verifica disponibili gratuitamente.

 

 

La SL3-S registra video con una risoluzione fino a 6K e offre la registrazione open gate 3:2, una funzionalità che garantisce flessibilità nella creazione di contenuti video per un'ampia gamma di canali.
Ad esempio, i video in formato verticale possono essere registrati in 4K, 9:16 senza alcuna perdita di qualità e anche il campo visivo nel materiale registrato può essere determinato in un secondo momento. La SL3-S registra in formato HDMI-RAW in 5,9K a 30 fps su registratori video esterni.
Inoltre, grazie alla veloce interfaccia CFexpress di tipo B, è possibile registrare internamente anche ProRes 4:2:2 HQ in 5,8K a 30 fps o C4K a 60 fps senza limiti al tempo di registrazione.
È anche possibile registrare direttamente su un supporto SSD esterno tramite l'interfaccia USB-C, il che aumenta ulteriormente la flessibilità della SL3-S. Un'interfaccia timecode dedicata consente la sincronizzazione professionale di immagini e suoni sul set.
Il processore Maestro IV con tecnologia L2 gestisce senza sforzo enormi quantità di dati, producendo immagini con una resa cromatica superba, un'elevata gamma dinamica e un rumore straordinariamente contenuto nello spazio colore L-Log.
Questo processore è stato elogiato a livello internazionale per la sua ottima qualità.  


Le versatili interfacce e la potente connettività della SL3-S garantiscono un flusso di lavoro professionale senza complicazioni.
Dispone di slot per schede di memoria CFexpress tipo B e SD di tipo UHS-II, una porta USB-C per la trasmissione dati ad alta velocità, il tethering, la connessione SSD o l'alimentazione e un'uscita HDMI 2.1 full-size per pannelli LCD esterni o dispositivi di registrazione.
Inoltre, il Bluetooth e il Wi-Fi con tecnologia MIMO consentono una connessione rapida e stabile all'app Leica FOTOS, con cui è possibile trasferire anche le immagini DNG a piena risoluzione in pochi secondi.
In quanto accessorio certificato Apple “Made for iPhone® and iPad®”, la Leica SL3-S può essere collegata direttamente ai prodotti Apple tramite il cavo USB-C in dotazione.
Nel corso del 2025, la funzione Camera-to-Cloud sarà disponibile anche tramite Adobe frame.io, grazie alla quale sarà possibile caricare video e foto direttamente dalla fotocamera al cloud Adobe frame.io per ulteriore elaborazione. 

 

 

 

Grazie all'attacco L-Mount, la SL3-S può essere abbinata agli eccezionali obiettivi di tutti i sistemi fotografici Leica, nonché all'ampia gamma di obiettivi dei partner dell'alleanza L-Mount, che includono zoom super-grandangolari e super-tele.
È possibile utilizzare anche vari obiettivi Cine tramite adattatori, le cui scale speciali si trovano nel menu video della SL3-S.
L'innesto a baionetta dell'obiettivo assicura che la Leica SL3-S offra la massima compatibilità di sistema.
Inoltre, è possibile sfruttare il pieno potenziale dei leggendari obiettivi Leica M grazie allo speciale design del sensore immagine e di un sensore esterno per la luce. Fotografi e videografi possono trarre vantaggio dalle impareggiabili prestazioni e dal design compatto degli obiettivi Leica M, insieme alle incredibili caratteristiche della SL3-S.
La stabilizzazione dell'immagine fino a 5 stop integrata nel corpo macchina amplia ulteriormente le possibili applicazioni degli obiettivi M. 

Il mirino EyeRes della Leica SL3-S è dotato di un raffinatissimo sistema ottico con lenti in vetro.
Questo visualizza sempre il soggetto con una chiarezza cristallina, fino ad un massimo di 120 fotogrammi al secondo e una risoluzione di 5,76 milioni di pixel. Grazie all'anteprima in tempo reale, si ha il pieno controllo dell'esposizione e della composizione delle immagini anche prima dello scatto.
Un'altra novità della SL3-S è il touchscreen inclinabile da 3,2 pollici ad alta risoluzione con un meccanismo di inclinazione di alta qualità, che rende ancora più semplice scattare foto e registrare video da diverse angolazioni. 

Come per la SL3, le ottimizzazioni della SL3-S includono funzionalità ergonomiche e tattili, nonché l'interfaccia utente e la navigazione nei menu.
L'impugnatura, la disposizione dei comandi e il design complessivo della fotocamera sono stati perfezionati in funzione di una gestione ancora più intuitiva.
La struttura chiara delle icone e del menu rende la navigazione ancora più semplice, con sezioni distinte per le funzioni foto e video.
La modalità Cine è stata studiata appositamente per le esigenze della produzione video professionale.

I pulsanti FN liberamente assegnabili e l'interazione touch ottimizzata nel menu della fotocamera consentono un utilizzo intuitivo e pratico.
Nelle riprese foto e video, l'intera interfaccia utente della SL3-S si orienta in formato orizzontale o verticale a seconda della posizione della fotocamera.
La SL3-S è notevolmente più leggera e compatta dei modelli precedenti e, grazie al suo design ottimizzato, è ancora più piacevole da tenere in mano. Inoltre, l'intera gamma degli accessori studiati per la Leica SL3 è compatibile anche con la SL3-S.