Obiettivi più veloci e compatti arricchiscono la gamma di obiettivi del Sistema X.

La gamma di obiettivi XCD sale a 13 obiettivi in totale con la presentazione di XCD 2,5/38V, XCD 2,5/55V e XCD 2,5/90V.

Ogni nuovo obiettivo è stato progettato con una struttura compatta e leggera, pur mantenendo le prestazioni ottiche di prima classe di Hasselblad.

Il modulo di messa a fuoco completamente aggiornato, con il suo motore passo-passo, consente una messa a fuoco automatica più rapida e precisa, mentre l’otturatore a lamelle ottimizzato è più compatto e garantisce la sincronizzazione del flash a tutte le velocità.

Ciascuno di questi nuovi obiettivi XCD ha un corpo interamente in metallo con la scala delle distanza di messe a fuoco incisa e un logo H inciso sia sulla ghiera di messa a fuoco che sull’anello di controllo dell’obiettivo, per un’estetica unica.






I fotografi possono ora passare comodamente alla modalità MF utilizzando l’obiettivo, semplicemente tirando e premendo l’anello di messa a fuoco per passare da AF a MF, e controllare la messa a fuoco e le letture DOF in modalità MF. Inoltre, la nuova ghiera di controllo dell’obiettivo supporta la personalizzazione delle funzioni e i fotografi possono ora cambiare il controllo della ghiera in base alle loro preferenze per rendere gli scatti più intuitivi ed efficienti. Gli obiettivi XCD 38V, XCD 55V e XCD 90V sono compatibili con qualsiasi fotocamera del sistema X, ma esprimono tutto il loro potenziale se utilizzati con la X2D 100C.

L’XCD 38V è ideale per la fotografia documentaristica, street e di paesaggio. L’XCD 55V è adatto per ritratti a mezzo busto o a figura intera, oltre che per riprese documentaristiche, still life e fotografia quotidiana, offrendo ai creatori di immagini più opzioni per il loro genere fotografico preferito. L’XCD 90V è un teleobiettivo moderato, perfetto per ritratti ravvicinati e immagini di still life, ed è più leggero dell’11% rispetto all’XCD 90.