Fujifilm X-T5 e XF30 mm f2.8 r LM WR macro
C’è una nuova fotocamera mirrorless in casa Fuji che racchiude tutto il meglio della Serie X, ovvero quel mix di «compattezza, leggerezza, qualità dell’immagine e fascino dell’analogico»: è la nuova Fujifilm X-T5, la quinta generazione di questa linea. Tra le novità odierne anche un nuovo obiettivo, il Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro.
La Fujifilm X-T5 presenta un design elegante, ghiere in stile analogico e schermo LCD inclinabile in tre direzioni: è più piccola e leggera del modello precedente e usa un sensore da 40,2 MP back-illuminated X-Trans CMOS 5 HR, X-Processor 5 e stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi fino a 7,0 stop.
Tra le altre novità c’è la possibilità di usare la sensibilità ISO 125 come standard, scattare fino a 1/180000 di secondo e sfruttare la funzione Pixel Shift Multi-Shot (finora riservata alle medio formato e a X-H2) per catturare immagini fino a 160 megapixel.
Tra le altre funzioni troviamo degli automatismi per rendere la pelle più liscia nei ritratti, il nuovo rilevamento del soggetto tramite AF in grado di rilevare animali e uccelli, regolazione del bilanciamento del bianco automatica tramite intelligenza artificiale e molto altro.
E' possibile registrare fino al 6.2K@30fps in 4:2:2 a 10-Bit interno con supporto al 4K 60fps e una nuova modalità “4K HQ” che sfrutta la risoluzione in 6.2K per avere un’immagine ancora più definita (oversampling).
C’è il supporto all’F-Log2 con più di 13 stop di gamma dinamica, aggiungendo più livelli di stop rispetto al passato. Se usata con recorder esterni ATOMOS, Fujifilm X-T5 è in grado di registrare in Apple ProRes RAW a 12Bit in 6.2K a 30fps, diversamente, usata con Blackmagic Design Video Assist 12Gs, l’output RAW può diventare un Blackmagic RAW (sempre fino al 62.K a 30fps).
Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro è un obiettivo a focale fissa con una lunghezza focale di 30 mm (equivalente a 46 mm nel formato Full Frame). Rispetto a diversi altri ha una distanza minima di lavoro molto ridotta e prestazioni macro migliorate, con un rapporto di ingrandimento 1:1.
Permette quindi di avvicinarsi al soggetto in uno spazio limitato a partire da una distanza minima di 10 cm ed è altamente portatile.
Ha uno schema ottico che consiste di 11 elementi in 9 gruppi inclusi tre elementi asferici e due elementi ED; utilizza anche il sistema di messa a fuoco interna, in cui un motore lineare aziona gli elementi del gruppo di messa a fuoco offrendo un AF veloce e preciso.
Pesa solo 195 grammi, è resistente alla polvere e agli agenti atmosferici – il barilotto dell’obiettivo infatti è “weather-sealed“, sigillato in nove punti – ed è in grado di funzionare a basse temperature fino a -10°C.