Canon
presenta EOS R6 Mark II, la fotocamera mirrorless full frame più veloce fino ad oggi, con cui amplia il pionieristico sistema EOS R, offrendo una velocità di 40 fps con otturatore elettronico, eccellente AF in condizioni di luce scarsa e video 6K RAW su registratore esterno 4K UHD 60p interno, tutto basato sull'innesto RF.
La nuova fotocamera alza il livello qualitativo di video e foto grazie alla combinazione unica di prestazioni imbattibili, velocità eccezionale, stabilità e caratteristiche di ripresa professionale.

 

 

Utilizzando lo stesso processore DIGIC X, insieme al nuovo sensore CMOS da 24,2 megapixel, EOS R6 Mark II supporta la rinomata tecnologia di nuova generazione Dual Pixel CMOS AF per raggiungere impareggiabili livelli di velocità e affidabilità.
EOS R6 Mark II può seguire i soggetti tenendoli sempre a fuoco mentre si muovono all'interno dell'inquadratura.
Utilizzando l'intelligenza artificiale addestrata tramite deep learning, la fotocamera riconosce persone, veicoli tra i quali ora anche aerei e treni e animali con la recente aggiunta di cavalli/zebre .
Grazie al tracciamento avanzato degli occhi, si può specificare quale occhio (sinistro o destro) mettere a fuoco e, qualora gli occhi non possano essere rilevati, EOS R6 Mark II mette a fuoco il volto inquadrato, anche se la persona volta un attimo le spalle, la fotocamera continua a seguire la sua testa e se quest'ultima non è più visibile segue il corpo.

 

 

EOS R6 Mark II vanta le migliori prestazioni IS al mondo, grazie allo Stabilizzatore d'immagine fino a 8 stop .
Utilizzando l'IS combinato, ottico e integrato, si possono realizzare scatti a lunga esposizione, senza l'uso del treppiede, ottenendo risultati estremamente nitidi.
I fotografi possono cogliere l'atmosfera di qualunque occasione, mettendo perfettamente a fuoco con livelli di luce di soli -6.5 EV e riuscendo a scattare con una sensibilità ISO fino a 102.400.
EOS R6 Mark II è la fotocamera EOS Canon più veloce, a oggi,con una velocità di scatto continuo fino a 40 fps - 20 fps e 5 fps opzionali con l'otturatore elettronico e 12 fps con otturatore meccanico, questa nuova fotocamera riesce a catturare anche l'istante più effimero, difficilmente percepibile dall'occhio umano.
EOS R6 Mark II tiene il passo con le esigenze dei fotografi, salvando le immagini mezzo secondo prima di premere completamente il tasto dell'otturatore grazie all'opzione di pre-scatto in modalità Scatto continuo RAW: un grande vantaggio quando si riprendono soggetti imprevedibili, dai tennisti ai bambini più piccoli.

 

 

Utilizzando l'intera larghezza del sensore, EOS R6 Mark II è l'unica fotocamera nella sua classe a poter scattare in 4K 60p UHD, potendo contare simultaneamente sulla messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF.
Tutte le riprese 4K sono create sovracampionando l'uscita 6K del sensore, per ottenere una qualità immagine eccezionale.
Per i filmmaker indipendenti alla ricerca di prestazioni ancora superiori, EOS R6 Mark II permette di registrare in 6K RAW tramite l'uscita HDMI su Atomos Ninja V+, in ProRes RAW, questo assicura una maggiore ricchezza di dettagli, oltre alla possibilità di regolare parametri come il bilanciamento del bianco in post-produzione.
I creativi possono attivare la modalità di pre-registrazione video di 3 o 5 secondi: il video scorre continuamente attraverso la fotocamera in standby consentendo di catturare l'azione ancora prima di premere il tasto di registrazione, ideale per gli attimi imperdibili o le scene imprevedibili.
Il design dei circuiti di EOS R6 Mark II è stato migliorato per consentire tempi di registrazione più lunghi: oltre 40 minuti di registrazione 4K 60p in oversampling o fino a 6 ore in 4K 30p - il limite di tempo massimo di 29:59 minuti è stato eliminato - in funzione della temperatura ambiente, dello spazio della scheda memoria e della durata della batteria.

 

 

Grazie all'aggiornamento Bluetooth v.5 e Wi-Fi (5 GHz), EOS R6 Mark II può essere facilmente connessa a uno smartphone e alle reti consentendo la rapida condivisione di file e il trasferimento FTP/FTPS/SFTP: diventa quindi facile modificare e condividere i contenuti, anche in mobilità.
La fotocamera può anche essere controllata da remoto utilizzando le app Camera Connect e EOS Utility e collegandola a un PC, un Mac o uno smartphone tramite Wi-Fi o USB-C ad alta velocità.
Per i fotografi semi-professionisti e i content creator, la consegna dei contenuti è tanto importante quanto la cattura di un'immagine o di un video: EOS R6 Mark II supporta il trasferimento automatico dei file immagine dal dispositivo alla piattaforma cloud image.com per una facile condivisione e stampa delle immagini.