Canon annuncia il nuovo obiettivo ultragrandangolare RF 20mm F1.4L VCM: per uno storytelling più audace

Canon amplia la sua innovativa gamma RF di obiettivi ibridi a focale fissa con il lancio del nuovo obiettivo grandangolare RF 20mm F1.4L VCM, progettato per adattarsi alle crescenti esigenze dei professionisti che operano nel settore della produzione video e fotografica.
La lunghezza focale full-frame di 20 mm e le eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, assicurate dall’ampia apertura f/1.4, consentono agli utenti di espandere le loro capacità creative.
Dotato di uno straordinario angolo di campo di 94° (diagonale) e di una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,2 metri, RF 20mm F1.4L VCM permette di inquadrare le scene in modo dinamico e originale. Con questo obiettivo è inoltre possibile ottenere un'eccellente qualità dell’immagine sull'intera inquadratura grazie all'avanzato design ottico che comprende elementi asferici, Super UD (Ultra-low Dispersion) e BR (Blue Spectrum Refractive), cui si aggiunge l'apertura a 11 lamelle per punti luce e bokeh cinematografici.
Partner perfetto per realizzare inquadrature di ambientazione e panoramiche, dai paesaggi all'architettura e agli interni, RF 20mm F1.4L VCM offre la precisione della serie L in tutte le situazioni. La sua struttura compatta e versatile consente di passare facilmente dalle riprese video a quelle fotografiche, con una ghiera4 che permette di regolare l'apertura del diaframma in modo fluido e senza scatti (1/32 step tra gli stop durante le riprese), e un potente motore VCM3 che offre una messa a fuoco automatica silenziosa con un focus breathing minimo.
Nonostante la ridotta lunghezza focale, RF 20mm F1.4L VCM presenta un design coerente con gli altri obiettivi ibridi a focale fissa Canon RF F1.4L.
L'apertura e le dimensioni uniformi, il diametro del filtro e il bilanciamento del colore consentono di utilizzare questo obiettivo ultragrandangolare in modo intercambiabile con gli altri modelli della gamma, per rendere il flusso di lavoro di ripresa e post-produzione più fluido.
Caratteristiche principali di RF 20mm F1.4L VCM:
• Escursione focale ultragrandangolare di 20 mm con ampia apertura massima f/1.4.
• Qualità dell’immagine e nitidezza superiori, grazie a due lenti asferiche, una lente Super UD, due lenti UD e una lente BR, oltre ai rivestimenti ASC, SWC e Super Spectra.
• Ghiera del diaframma, ghiera di controllo e pulsante di controllo obiettivo per un controllo manuale intuitivo.
• Apertura circolare a 11 lamelle per bokeh e punti luce cinematografici.
• Voice Coil Motor per una messa a fuoco automatica veloce, accurata e silenziosa.
• Qualità costruttiva durevole della serie L con resistenza agli agenti esterni.
• Filettatura del filtro a vite da 67 mm, supporto posteriore per filtri in gel.
• Compatto e leggero: 519 g, 76,5 mm (P) x 99,3 mm (L).